Storia

Da quasi 100 anni con la stessa passione
e un’unica filosofia, la qualità.

Dal 1922 un’azienda sempre in mani italiane, sempre interamente della stessa famiglia

Gli inizi

Il Comm. Luigi Prevosti, reduce dalla prima guerra mondiale dove era stato ferito, inizia un’attività casearia a Varese, città dove la sua famiglia si era trasferita dalla provincia di Lodi: l’iscrizione alla Camera di Commercio è datata novembre 1922.

Lo stabilimento si trovava in via Robbioni, 19: una zona centralissima della Varese odierna, praticamente di fronte al Municipio ed ai Giardini Estensi. L’unica foto che rimane di quello stabilimento è stata scattata l’otto maggio 1949 in occasione del matrimonio della figlia del Commendatore.

Sino al periodo della guerra, la distribuzione è limitata a livello regionale.

NOVEMBRE 1922

1922

ANNI ’50

Il dopoguerra

Si riparte nel dopoguerra, ma purtroppo nel 1951 viene a mancare la moglie del Comm. Prevosti, Angela Mangano che si occupava di tutta la parte amministrativa. Nello stesso anno entra in azienda il figlio Gianni, che curerà la crescita dell’azienda nei decenni successivi.

Il rilancio di quegli anni rende inadeguato il vecchio stabilimento, e ne viene realizzato quindi uno nuovo in una zona più periferica: nel 1955 viene inaugurato in grande stile ed ospita addirittura la punzonatura della Tre Valli Varesine con il grande Fausto Coppi.

Anni ’60

La famiglia si allarga

Alla produzione del burro, nel corso degli anni successivi ne vengono affiancate altre tre: i formaggini, il formaggio Fontal ed i dadi da brodo. Di queste tre l’unica che sopravviverà con grande successo è quella dei formaggini, che diventano il secondo grande cavallo di battaglia dell’azienda.

Sono gli anni del boom economico, e riscuote grande successo la raccolta dei punti.

Ma la gamma di prodotti offerti non è più sufficiente a mantenere la rete di agenti e venditori creata in tutta Italia: ecco allora quell’allargamento ai formaggi, alla panna, agli yogurt ed ai dessert che avrebbe caratterizzato l’azienda negli anni a seguire.

ANNI ’60

1960

ANNI ’80

Nuove generazioni alla guida

Nel 1980 Gianni Prevosti è affiancato in azienda dal figlio Luigi, mentre purtroppo nel 1989 scompare il Commendatore.

ANNI ’80

Tradizione e modernità

All’inizio del nuovo secolo Prealpi si presenta come una delle più belle realtà del mercato lattiero-caseario italiano. Lo stabilimento di viale Borri a Varese si trova ancora nella splendida e panoramica posizione di cinquant’anni fa, ma viene sempre mantenuto al passo con le ultime tecnologie disponibili.

Gianni Prevosti ne è ancora presidente onorario, il figlio Luigi Presidente e Amministratore Delegato e siamo ormai alla quarta generazione in azienda, rappresentata oggi da Giovanni, direttore commerciale.

ANNI 2000

2000

2023

Una fabbrica che non si ferma mai

Prealpi è rimasta una delle realtà più resilienti nel settore lattiero-caseario italiano, avendo superato con successo le sfide imposte dalla pandemia di COVID-19. Questa azienda, fondata con tenacia e dedizione, ha deciso di celebrare il suo trionfo sulla crisi pandemica attraverso una rinnovazione significativa dell’immagine aziendale. Questo logo dinamico incarna perfettamente la filosofia aziendale di guardare costantemente al futuro. Inoltre, i nuovi prodotti della Prealpi presentano design moderni e accattivanti, che rispecchiano l’impegno dell’azienda nel soddisfare le esigenze dei clienti e nel rimanere all’avanguardia sul mercato.

2023

L’azienda è andata consolidandosi nel corso degli anni, mantenendo sempre il burro come prodotto di base.

Non ha voluto però cullarsi sugli allori, ed è arrivata al ruolo di leader in maniera innovativa e propositiva: in un settore tradizionale come quello del burro si presenta addirittura con sette burri diversi!

Ma tutto iniziò nei primi anni ’20, quando un giovane ufficiale dei bersaglieri, reduce dalla prima guerra mondiale…