Primo

Cannelloni al ragù

  • Porzioni
    6 Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Primo

Preparazione

Unite e mescolate per bene 4 uova a 360 gr di farina 00 ed un pizzico di sale, formate una palla, coprite con pellicola e fate riposare per 1 h in frigo. In una padella con un po’ di soffritto fate cuocere per 30 minuti: 240 gr di carne macinata e 200 gr di salsiccia con un poco di vino rosso e della noce moscata.

Preparate il sugo con 600 gr di passata di pomodoro, il mix di verdure a pezzettini (carote, sedano, cipolle), sale e pepe cuocete per almeno mezz'ora. Preparate la besciamella: Sciogliete a fuoco lento 80 gr di Burro Chiarificato Prealpi in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete 80 gr di farina girando con una frusta. Rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete un po’ alla volta 1 L di latte, salate con 8 - 10 gr di sale, aggiungete un pizzico di noce moscata e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa.

Togliete dal frigo l’impasto, e stendetelo con spessore di 2 mm circa (aiutandovi con una macchina per pasta se ce l’avete).

Tagliatela a rettangoli, sbollentate con acqua salata, farcite con il ripieno di carne ed arrotolate. Mettete in una pirofila con una base di besciamella e ricoprite tutto con strati di sugo e besciamella ed infine di Granformaggio Prealpi. Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti circa, gli ultimi 2 minuti attivate il grill! Pronti!

Cannelloni topped with melting cheeses, ready to enjoy.

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Primo
Difficoltà:

Ravioli alla zucca

PrealpiChef
Portata:
Primo
Difficoltà:

Spaghetti zafferano e rucola

PrealpiChef
Portata:
Primo
Difficoltà:

Vellutata di piselli

PrealpiChef
Chef Silvio Battistoni