Il Laboratorio Prealpi

I numerosi controlli che effettuiamo sui prodotti e sulle fasi di lavorazione avvengono quasi interamente nell’ampio e moderno laboratorio che sorge proprio al centro del nostro stabilimento di Varese.

Principalmente i controlli sono di tre tipi – chimici, microbiologici ed organolettici – ed a ognuno di essi è dedicata una specifica area del laboratorio stesso.

_DSC2808_b

 

I controlli chimici

_DSC2778_b

Di fianco alle analisi più tradizionali, come umidità e grasso, che oramai vengono effettuate con strumenti che forniscono i risultati praticamente in tempo reale, se ne sono perfezionate di più specifiche, come il colesterolo ed i trigliceridi. E per esigenze ancora più complesse l’azienda si avvale di laboratori esterni accreditati.

 

I controlli microbiologici

Altrettanto importanti sono ovviamente le analisi microbiologiche. Quotidianamente le materie prime ed i prodotti finiti – ma anche gli ambienti e le superfici di lavoro – sono sottoposti a severi controlli. Inoltre il laboratorio, come per le analisi chimiche, è inserito in un circuito internazionale di “ring test”.

DSC_0061_b

 

I controlli organolettici

DSC_0079_c

Non dimenticando mai che fare qualità alimentare vuol dire certamente garantire l’aspetto igienico sanitario, ma anche fornire ai propri consumatori un prodotto ottimo, ogni mattina un gruppo comprendente anche l’amministratore delegato assaggia i prodotti in lavorazione quel giorno insieme a quelli a metà ed a fine shelf life.