Chef Silvio Battistoni

Dalle finestre dei nostri uffici si vede molto bene uno dei simboli di Varese: il Sacro Monte, patrimonio dell’Unesco. Nello splendido borgo di S.Maria Del Monte, sorto intorno al santuario in cima al percorso devozionale, si trova l’Albergo Ristorante Colonne, regno del cuoco stellato Silvio Battistoni. Ci è sembrato normale rivolgerci a lui per creare fantastiche ricette con il burro ed i formaggi Prealpi.

 

unnamed

Silvio Battistoni, classe ’69. Fin da bambino alle prese con agnolotti e risotti è cresciuto a stretto contatto con la cucina, aiutando suo Papà Franco presso il ristorante di famiglia “Il Ghiottone” di Nebbiuno (NO). Poi la prestigiosa scuola alberghiera di Stresa, a cui sono seguite importanti esperienze all’estero: l’Hotel de Paris di Montecarlo; l’Hotel Moulin de Mougins in Costa Azzurra, con Roger Vergé; l’Hotel Negresco da Maximin, il Sorriso di Soriso e diversi anni in Svizzera. Grazie a questo percorso costellato da gioie, dolori e tanto sudore ha preso forma il suo stile inconfondibile.

Alle porte del 21° secolo il primo ristorante di Silvio, in collaborazione con l’amico di una vita Nicola Cavalieri.“Ristorante Schuman”, una Stella Michelin già dal primo anno, numerose pubblicazioni in riviste e programmi di settore, apprezzato e rinomato da una clientela internazionale. Dopo 12 anni di Schuman, Silvio Battistoni si trasferisce al Sacro Monte di Varese per dare vita al suo nuovo progetto.

Oggi vi aspetta al Ristorante Albergo Colonne insieme a Mamma Vanna e a Nicola, dove sarà lieto di offrirvi un assaggio della sua grande ospitalità.